
Vallée de la Marne
La Vallée de la Marne è una delle quattro principali aree vinicole della regione della Champagne, situata tra la Montagne de Reims e la Côte des Blancs. La zona si estende per oltre 83 km lungo il fiume Marna e comprende 103 comuni, di cui 2 Grand Cru, Aÿ e Tours-sur-Marne, e 9 Premier Cru.
I vigneti della Vallée de la Marne sono caratterizzati da un suolo prevalentemente argilloso, calcareo o sabbioso, con presenza di gesso nella parte orientale. Il Meunier è il vitigno principale, rappresentando circa il 58,6% delle viti coltivate, seguito da Pinot Noir (23,2%) e Chardonnay (18%). Il Meunier è un vitigno che si adatta bene alle condizioni meteorologiche della Vallée de la Marne, dove le influenze oceaniche e continentali si scontrano.
I villaggi Grand Cru della Vallée de la Marne sono Aÿ e Tours-sur-Marne, mentre alcuni dei Premier Cru più rinomati sono Hautvillers, Cumières, Dizy e Mareuil-sur-Ay. La Vallée de la Marne è nota per la produzione di vini con caratteristiche diverse rispetto ad altre zone della Champagne, grazie alla prevalenza del Meunier e alle condizioni meteorologiche uniche della zona.
Visualizzazione di 73-75 di 75 risultati